30/03/2018
What is done in love is done well.
by Elisa Prete

La frase celebre di Vincent Van Gogh: " tutto ciò che è fatto in amore è fatto bene" sembra voler riconoscere la forza generatrice delle azioni positive, delle opere che compiute portano bene, la forza è l'amore e il celebre artista lo scrive nel modo più semplice possibile.

Nel giorno del suo 165° anniversario di nascita ricordiamo tre delle sue opere.

Uno sfondo turchese di un cielo brillante, limpido e sereno. Protagonista del dipinto una porzione di pochi rami rigogliosi di un mandorlo in fiore. Ad illuminare la tela i boccioli bianchi purissimi. In questo frammento d’immagine è racchiusa tutta la felicità dell’autore: Vincent Van Gogh (Paesi Bassi, 1853 – Francia, 1890). Un insolito inno alla vita, che quasi non gli appartiene.

Siamo abituati, infatti, alle sue pennellate tormentate, vorticose e vibranti. In Ramo di mandorlo in fiore (1890) tutto si distende e si rasserena, siamo difronte ad una breve, intensa, parentesi di felicità.

La nascita del nipote che porterà il suo nome. Un momento di gioia pura.

Stabilitosi ad Arles nel febbraio del 1888, van Gogh amò il luogo e la sua nuova "casa gialla", ma si sentiva solo, finché in primavera non gli venne l'idea di invitare l'amico Gauguin, magari con la prospettiva di stabilire una comunità di artisti nella cittadina, di cui lui e l'amico sarebbero stati i mentori.

La serie dei Girasoli in vaso, la più celebre, nacque in questo periodo di vitalità e ottimismo, durante l'estate in attesa dell'arrivo dell'amico.

La camera del suo periodo nella casetta gialla di Arles. Al primo sguardo colpisce il contrasto tra l'azzurro pastello e il giallo del legno anche in questa tela declinato in più tonalità.

Un ambiente comodo ed essenziale, dalla finestra sembra penetrare la natura che circonda la casa, i dipinti essenziali alle pareti, lo specchio e la biancheria con uno stile essenziale magari nel classico lino o di canapa come le sue tele.

Newsletter

Copyright © 2018 - All Right Reserver - P.iva 00506510650
credits.Kreisa