23/05/2019
L'autunno stile mediterraneo
by Elisa Prete

Siamo pronti per il nostro autunno? già da un anno le grandi case di moda hanno definito cosa indosseremo, quali colori vedremo e anche per il nostro arredo si sono espressi in modo chiaro e deciso.

In linea con la crescente esigenza di emozionare ed emozionarsi, gli ambienti del prossimo autunno sono accoglienti e caldi, dal design minimal.

Gli stili più ricercati provengono dal nord e dall'estremo oriente in una combinazione di forme, colori ed emozioni. E' così che vedremo sempre più affermarsi lo stile essenziale riconosciuto come scandinavo e da loro definito "lagom lagom" ovvero uno stile moderato che evita gli eccessi, si presenta con forme essenziali e colori tenui che richiamano la natura. La natura è il trait d'union con il Giappone creando il nuovo stile Japandi.

Questo stile porta con se l'idea giapponese wabi-sabi ovvero della bellezza imperfetta, impermanente ed incompleta. Il bello ridiventa naturale come il nostro vecchio slogan Chic è naturale!. I tessuti naturali sposano appieno questo stile.

Pensando i colori della scandinavia, gli ambienti caldi e accoglienti, la natura e il piacere di viverla in ogni stagione non riesco a non pensare il mediterraneo, la Spagna, la Grecia ma soprattutto la nostra Italia.

Rispolverando lo stile mediterraneo scopro alcuni dei colori che sono ora proposti nell'autunno 2018.

Rigogliosi ulivi e piccoli cespugli di euforbia erbacea, ma anche oleandri fioriti e ginepri. Piante, arbusti e fiori sono annoverati tra i principali protagonisti delle case mediterranee, per il loro carattere gradevole e l'essenza di decoratività che riescono ad infondere negli ambienti. Incorniciare con la vegetazione la propria casa, renderà nell'immediato il clima più gioioso e vivo.

Primi fra tutti: i colori. L'importanza attribuita alle tonalità con cui si arreda casa non è da sottovalutare, motivo che porta all'attenta scelta delle palette sia per gli ambienti interni che per quelli esterni.

Il recupero delle nuance presenti in natura, e in particolare, nei territori del Mediterraneo, risulta una vera condicio sine qua non. Il bianco che riflette la luminosità dei raggi ed è utile per mantenere freschi gli ambienti costantemente esposti al sole, è dunque seguito da blu e azzurro intenso che recuperano le sfumature del mare, dalle declinazioni di rosso e marrone che rievocano la terra e dal verde, che richiama la vivacità della vegetazione.

Curare la propria casa crea sollievo nel viverla e senso di accoglienza per chi ci fa visita. Ora siamo pronti ad aprire le porte all'autunno.

#mtpitalia #tendence #arredo #autunno2018 #colori #Landom #Japandi #mediterraneo

Newsletter

Copyright © 2018 - All Right Reserver - P.iva 00506510650
credits.Kreisa