10/05/2019
Young factory design: i vincitori della 3° edizione

E' il tempo di posare ogni attrezzo di progettazione, matite, penne, mouse, schermi, ma anche ago e filo per incontrare i vincitori della terza edizione del contest Young Factory Design.

Venerdì 17 Maggio, alle ore 17.00 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni Cava De Tirreni, avrà luogo la premiazione dei 2 progetti vincitori della 3° edizione del Contest Young Factory Design, concorso di idee indirizzato ad architetti, designer e progettisti.

Young Factory Design è stato ideato e organizzato dal Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa di Confindustria Salerno e patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Salerno, dall’Ordine degli Ingegneri di Salerno, dall’Associazione per il disegno industriale Campania, Università degli studi di Salerno.

Young Factory Design è il primo contest di design dove 15 aziende manifatturiere del settore arredo ricercano e creano network con professionisti del mondo del design.

Lo scopo del concorso è quello di stimolare i giovani nella ricerca di soluzioni innovative per l'arredo, ricercando nuove possibilità di integrazione tra i materiali di diverse realtà produttive.

300 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno presentato soluzioni progettuali riguardanti la creazione di linee di arredo o di un singolo prodotto di design del tessile e della ceramica.

Oltre 100 progetti di design, 2 vincitori, 5 menzioni, 4 nazioni ecco alcuni numeri della 3° edizione di YFD.

15 aziende del settore arredo hanno aperto le porte delle proprie aziende per 4 mesi affinché i giovani progettisti entrassero a contatto con le realtà produttive.

La giuria, costituita dal Prof Biagio Finizio (Presidente di giuria), Vincenzo Petrella, Rossella Bicco, Adolfo Senatore, Christian Grande, Pietro Palladino ha decretato i due vincitori della sezione Young e Pro e alcune menzioni che saranno comunicati durante la premiazione.

La premiazione dei vincitori delle due categorie Pro (rivolto a: Architetti, Ingegneri, Designer, Diplomati all’Accademia delle Belle Arti e della moda) e Young (rivolto a: Studenti e laureandi delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Design, Accademia delle Belle Arti e della moda) si terrà alla presenza del Presidente di Giuria, il Professore Gino Finizio.

Il professore Finizio è attualmente direttore scientifico del Master.Lab Design Direction all’Università IULM di Milano e docente di design Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli.

A conclusione della premiazione sarà inaugurata la sezione Business to Design in continuità con lo scopo del Contest, trasformare le idee di giovani Designers in concrete opportunità di business con le aziende salernitane, il Gruppo Design Tessile Sistema Casa ha voluto un nuovo spazio di incontro e di confronto tra aziende e Designers per creare nuove opportunità di collaborazione continuativa tra i professionisti e le imprese.

Aziende partecipanti:

Tekla srl
Manifatture Tessili Prete srl
Cianciullo Marmi
Hebanon
Dreamness
A4Design
Lamberti Design
Marine Leather
Ceramica Artistica Giovanni De Maio
Opus Mosaici
Ics Future Village
Marmi Sacco
Mgr
Fornace De Martino
Ciesse Cucine

Newsletter

Copyright © 2018 - All Right Reserver - P.iva 00506510650
credits.Kreisa