27/06/2019
Inquinamento casalingo
by Elisa Prete

Oggi si parla molto di inquianmento, corsi di fiumi, città piene di smog, mari non balneabili ma siamo così sicuri dell'aria che si respira in casa nostra? Ecco aluni accorgimenti che si consiglia di seguire per migliorare la qualità del'aria nelle nostre abitazioni:

1. almeno una volta al giorno ventilare la propria abitazione per almeno 20 minuti. Aprire le finestre più lontane dalla strada e preferire un orario con un traffico ridotto. Areare in particolare dopo aver usato detersivi, solventi, vernici, colle o disinfettanti.

2. in cucina usare la cappa durante la cottura dei cibi, preferire le cappe con ventola meccanica e filtri. Areare dopo la cottura dei cibi. 

3. Pulire con asperapolevere o lavare tutti i tessuti in casa in particolare tappeti, tende, divani, cuscini, coperte che possono essere una trappola per il particolato.

4. l'uso di condizionatori e purificatori e umidificatori è corretto ma va fatta la giusta manutenzione per la pulizia dei filtri.

5. evitare l'uso di deodoranti e profumanti dell'ambiente in spray, incensi e candele.

6. cercare di mantenere una temperatura interna costante nè troppo fredda nè troppo calda.

7. non fumare in casa.

8. trascorrere costantemente del tempo all'aria aperta e camminare.

9. fare attenzione ai materiali e la verniciatura di mobili ed infissi, sono da preferire legni senza formaldeide e vernici a base di acqua con bassisimo contenuto di VOC ( composti organici volatiti)

10. usare piante in casa che sono in grado di ridurre la presenza di sostanze volatili come edere, azalee, crisantemi, ficus, gerbere, aloe vera, gigli.

Spesso l'inquianmeno domestico è casua di asme e allergie in particolare per i più piccoli, va infatti considerato che i più piccoli respirano 5 volte l'aria di un adulto quindi assimilano normalemnte più inquinamento di un adulto.

Noi usiamo filati con certificato OEKO-TEX che ne suggerisce l'uso per bambini di età inferiore ai 3 anni per mordicchiarli e giocarci ogni giorno.

 





 

Newsletter

Copyright © 2018 - All Right Reserver - P.iva 00506510650
credits.Kreisa