14/10/2019
Nobel all’economia per la lotta alla povertà
by Elisa Prete

Oggi è stato assegnato il Nobel per l’economia a tre studiosi per aver dedicato anni di studio a trovare un metodo per combattere la povertà globale. Mi piace pensare che sia la strada giusta anche per tutti i lavoratori del fashion per una vita più dignitosa. Di seguito un estratto all’articolo 

https://www.google.it/amp/s/www.repubblica.it/economia/2019/10/14/news/nobel_economia-238514252/amp/

MILANO - Il premio Nobel per l'economia è stato assegnato congiuntamente agli economisti Abhijit BanerjeeEsther Duflo e Michael Kremer per l'approccio sperimentale nella lotta alla povertà globale. Banerjee e Duflo, marito e moglie, insegnano al Massachusetts Institute of Technology mentre Kramer è docente ad Harvard. Duflo è la seconda donna a vincere il riconoscimento in questa categoria.

Nell'annunciare i vincitori dell'edizione 2019, il Comitato per i Nobel sottolinea come i risultati delle ricerche dei tre vincitori "hanno migliorato enormemente la nostra capacità di lottare in concreto contro la povertà". In particolare, "come risultato di uno dei loro studi, più di 5 milioni di ragazzi indiani hanno beneficiato di programmi scolastici di tutoraggio correttivo".

Nella motivazione si segnala come i tre vincitori "hanno introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale": fra questi, "suddividere questo problema in questioni più piccole e più gestibili, come ad esempio gli interventi più efficaci per migliorare la salute dei bambini".

Newsletter

Copyright © 2018 - All Right Reserver - P.iva 00506510650
credits.Kreisa